A scuola di cittadinanza

21 dicembre 2013.
Una giornata a sostegno del progetto “La prima scuola” del regista Andrea Segre.
Spettacoli, animazione, laboratori, merenda e cena per bambini; proiezioni di alcune video-storie realizzate dagli alunni nei laboratori di narrazione per immagini “Il gesto e la parola” condotti nelle scuole primarie da Andrea Sola; proiezioni, musica e spettacoli anche per i più grandi.
ComuniCare si è occupata della gestione dei laboratori  per bambini che vedono come mezzo, e anche come obiettivo, il riciclo e quindi l’abitudine a ripensare le cose. Trasformazione, riuso e riciclo, appunto, di materiali di scarto.
Le attività offerte ai bambini e alle bambine che hanno partecipato alla giornata sono state tantissime; in collaborazione con la Scuola di Italiano Liberalaparola e tanti altri (Ass. SOS Diritti, Frame by Frame Animation Studio, Centro Pandora di Forte Marghera, Mira2030, Venezia Cricket Club, Gruppo danze Marghera, AltaVoz for kids, Comitato Genitori Grimani, Trattoria Cooperativa Ristorante La Ragnatela, … Rivolta P.V.C., Sherwood) si è dato spazio a numerosi temi e altrettante attività.
Dalle 21:00
Musiche e parole con
MARCO PAOLINI
MONI OVADIA insieme a MARCO ROVELLI e JOVIC JOVICA
PIERPAOLO CAPOVILLA
PICCOLA BOTTEGA BALTAZAR
A seguire in sala Open Space proiezione di Indebito un film documentario di Andrea Segre, scritto da Andrea Segre e Vinicio Capossela.
(Live video streaming a cura di Sherwood.it)
Lo spettacolo teatrale Alla Conquista del Fuoco, liberamente tratto da Favole dall’Africa di Lino Ballarin e curato dalla “Compagnia teatrale” (assai bizzarra e poliedrica) di ComuniCare, era alla sua terza messa in scena.
A quanto pare molto apprezzato dai bimbi, non di meno dai genitori, verrà riproposto durante il Carnevale 2014!!!
La sua Prima è del Giugno 2013 a Giavera del Montello, al Festival Ritmi e Danze dal mondo; poi c’abbiamo riprovato a Marghera, tra le case di Via della Rinascita e anche lì fu un successo!
Ringraziamo tutti i volontari che fin’ora c’hanno permesso, improvvisando(si), di portare avanti anche questa sfida, ma un Grazie particolare a chi ha messo a disposizione degli altri oltre a sé stesso, una serie di competenze, idee e passioni.
(©Alessia Pugliatti)
“La prima scuola, il cinema per la scuola elementare pubblica” è un progetto legato al film “La prima neve” di Andrea Segre.
E’ un progetto di impegno civile pensato per contribuire all’importanza della scuola primaria pubblica italiana in un’epoca di tagli e disuguaglianze. La scuola elementare è la prima vera esperienza di formazione extra-familiare di un bambino e costituisce il nucleo fondante del sistema educativo italiano. Responsabile del progetto è l’associazione culturale ZaLab, di cui Andrea Segre è socio fondatore.
Il progetto si propone di raccogliere risorse e impegnare energie per la scuola perseguendo due macro obiettivi.
– contribuire al dibattito sulla crisi del sistema d’istruzione pubblico relativa alle scuole elementari
– finanziare progetti artistici nelle scuole primarie di periferia con un’apposita raccolta fondi
La Prima Scuola sta organizzando degli appuntamenti per promuoversi e finanziarsi.
Il tour è partito dalla parrocchia del Gesù Lavoratore di Marghera e si è chiuso (con il 2013) ancora in questa città. Ad ospitare la tappa finale del tour è stato il Centro sociale Rivolta.
(Venezia, 23 dicembre 2013)

Lascia un commento